Proteggere MotoScout24 e i suoi utenti è fondamentale per noi. I nostri consigli di sicurezza ti aiuteranno a non diventare vittima di truffatori.
Come tutti i fornitori di servizi online, talvolta anche MotoScout24 viene purtroppo sfruttata dai truffatori. Essendo uno degli ecommerce più sicuri della Svizzera, la tua sicurezza su MotoScout24 è la nostra massima priorità. Ti mostriamo come puoi contribuire attivamente alla tua sicurezza!
Negli ultimi mesi i casi di frode online sono aumentati notevolmente in tutta la Svizzera. Ti chiediamo di prestare attenzione quando interagisci con gli altri e di seguire i nostri consigli per assicurarti un’esperienza sicura e piacevole durante l’acquisto o la vendita del tuo veicolo.
Le seguenti precauzioni ti aiuteranno a proteggerti attivamente quando acquisti un veicolo.
Assicurati di aver visto di persona il veicolo e il suo libretto di circolazione prima di inviare denaro. I truffatori pubblicano offerte false o inesistenti, facendo pressione sulle loro vittime affinché effettuino pagamenti anticipati per un veicolo che non riceveranno mai.
Tra le altre cose, le regole di inserzione di MotoScout24 stabiliscono chiaramente che solo i veicoli situati in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein possono essere venduti sul sito. Se ti viene offerto un veicolo dall’estero, segnala immediatamente l’annuncio. Verificheremo immediatamente l’offerta.
Se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, diffida da essa. Caratteristiche tipiche sono di solito un prezzo insolitamente basso o l’offerta di un modello molto raro. Gli acquirenti vengono fatti sentire come se stessero perdendo un’opportunità unica. Spesso viene richiesto un pagamento anticipato, che dovrebbe garantire un presunto sovrapprezzo.
Per la tua tutela, ti consigliamo di non inviare mai al venditore copie di documenti privati come passaporti, carte d’identità, licenze di condurre o libretti di circolazione. Soprattutto non a titolo di fiducia. I truffatori possono usarli per truffare altre persone.
Se hai già inviato una copia del passaporto o della carta d’identità, segnalalo all’ufficio di rilascio del passaporto o della carta d’identità del tuo comune.
Se hai la sensazione che qualcuno stia cercando di imbrogliarti, interrompi immediatamente la comunicazione e segnala l’incidente qui!
Le seguenti precauzioni ti aiuteranno a proteggerti attivamente quando vendi un veicolo.
I truffatori inviano alle potenziali vittime e-mail o messaggi sostenendo di aver visto il veicolo altrove o a un prezzo inferiore. In questo modo, cercano di convincere le vittime a cliccare sui link a siti web falsificati di MotoScout24 per rubare i loro dati di accesso. L’apertura di link, allegati o immagini inviati dai truffatori può anche portare infettare il tuo computer con malware.
Se un’e-mail o un messaggio richiede un’azione da parte tua, come l’apertura di link o allegati, non farlo senza aver verificato la fonte. I truffatori fanno spesso pressione per creare un senso di urgenza. Controlla sempre i dettagli dell’indirizzo e-mail del mittente per verificarne l’autenticità.
Non accedere mai al tuo account tramite un link ricevuto via e-mail o SMS! I truffatori utilizzano questo metodo per portarti su un sito web fasullo. Inserisci l’indirizzo motoscout24.ch direttamente nel tuo browser. Ulteriori informazioni su come rubare le credenziali, il cosiddetto phishing, sono disponibili qui.
La scansione delle e-mail e dei messaggi può aiutare a rilevare i file infetti da malware prima che infettino il computer. Aggiorna regolarmente il sistema, preferibilmente in modo automatico, e controllalo con un software antivirus. I virus sono in continua evoluzione, così come i software di protezione. Nel peggiore dei casi, quindi, un virus può essere individuato solo a posteriori.
Se hai il sospetto che qualcuno voglia imbrogliarti, interrompi immediatamente la comunicazione e segnala l’incidente qui.
Registrando il numero di cellulare, l’account è doppiamente protetto. L’accesso a un nuovo dispositivo comporta una richiesta di conferma tramite SMS. Si tratta di un’ulteriore protezione contro i criminali informatici. La cosiddetta autenticazione a due fattori è una delle migliori difese contro il furto di account.
MotoScout24
Inserire
Chi siamo
Publicità
Medias
Basi legali