Acquistare una moto – i consigli più importanti

Condividi via:

Sogni di possedere una moto? Che tu preferisca un modello nuovo di zecca o ne cerchi uno di seconda mano, la nostra guida all’acquisto di una moto offre consigli utili per trovare la moto dei tuoi sogni.

Chiarire le proprie esigenze per trovare la moto giusta

Prima di iniziare a cercare la moto dei tuoi sogni, devi porti una domanda fondamentale: a cosa mi serve la moto?

Per fare la tratta casa-lavoro tutti i giorni, viaggi all’avventura nel fine settimana o gite sportive: le esigenze sono un fattore decisivo nella scelta del tipo di moto giusto.

Scopri i diversi modelli di moto

La scelta del modello dipende dalle tue esigenze. La gamma spazia dalle moto sportive alle comode cruiser: i modelli in commercio sono numerosi. Se non hai ancora una preferenza netta per una marca o un modello in particolare, fai una ricerca sui modelli più apprezzati e sulle caratteristiche più diffuse.

Confronta facilmente le moto su MotoScout24

Il modo migliore per farsi un’idea è guardare gli annunci di moto su MotoScout24. Grazie al gran numero di offerte presenti sulla nostra piattaforma, è possibile confrontare diversi modelli in termini di età, chilometraggio e dotazione. La checklist ti aiuta a farti un’idea. Avrai una panoramica del prezzo di mercato, per ottenere una posizione migliore quando tratti sul prezzo.

Le spese: considerare gli aspetti economici

Confronta le informazioni contenute nelle inserzioni con il tuo budget. Una volta trovata la moto giusta, pensa a come intendi saldare l’acquisto: in contanti, con un prestito o con un leasing? Non considerare solo il prezzo d’acquisto, ma anche i costi di manutenzione quali assicurazione, bolli ed eventuali riparazioni.

Fai un giro di prova approfondito e tratta con abilità

Una volta selezionate le potenziali moto, organizza un incontro con i venditori. L’incontro serve a controllare i documenti ed effettuare un’ispezione approfondita della moto.

Suggerimenti per incontri e giro di prova

  • Scegli un orario in cui ci sia sufficiente luce diurna.
  • Porta con te l’annuncio stampato e fatti accompagnare da una persona fidata. Quattro occhi sono meglio di due.
  • Prenditi tutto il tempo necessario e sii scrupoloso/a durante l’ispezione.
  • Con i venditori privati non bisogna farsi mettere sotto pressione per prendere una decisione.

Se tutti i dati sono corretti e convincenti, fai un giro di prova.

Concludere l'affare

Se vi accordate sul prezzo, chiarisci le modalità di pagamento e stipula un contratto scritto per evitare ogni possibile ambiguità. Il modo migliore per farlo è utilizzare il nostro modello di contratto di compravendita.

Grazie a questi consigli, sarai preparato/a al meglio per trovare e acquistare in sicurezza la moto dei tuoi sogni. Non ti resta che assaporare esperienze di guida indimenticabili!