Nella vendita di una moto occorre tener conto di alcuni punti. Affidatevi ai nostri consigli.
Considerate innanzitutto il prezzo che realisticamente potreste ancora richiedere per la vostra moto.
Una ricerca su MotoScout24 vi mostra il prezzo più o meno corrente per la vostra moto. Tenete soprattutto conto del chilometraggio, dell’età e degli extra. Anche il colore riveste la sua importanza. Infatti, le verniciature troppo sgargianti spaventano alcuni acquirenti.
Preparate la moto
Successivamente, dovreste preparare la moto per la vendita. A seconda del prezzo e dell’età del veicolo, piccole riparazioni o un nuovo collaudo fanno aumentare notevolmente il prezzo. Ma la cosa da fare assolutamente è pulire a fondo la moto.
Create un annuncio incisivo
Non appena la vostra moto è pronta, pubblicate un annuncio. Per elaborarlo, sfruttate tutte le possibilità offerte da MotoScout24. In particolare, i dettagli sull’allestimento, la cronologia dei servizi effettuati e immagini accattivanti sono buoni argomenti di vendita. In quanto alle immagini, la pulizia da i suoi risultati.
Mettete insieme tutta la documentazione
Un libretto di manutenzione completo fa aumentare le vostre possibilità di vendita.
Preparate tutti i documenti importanti che potrebbero interessare il potenziale acquirente:
- libretto di circolazione,
- libretto dei servizi,
- protocollo dell’ultimo collaudo o i manuali delle istruzioni d’uso.
Altrettanto utili sono i documenti sugli allestimenti ulteriori, sul tuning, nonché sui lavori di manutenzione e sulle riparazioni.
Nel colloquio con i potenziali acquirenti attenetevi alla seguente regola: se non siete esperti, ammettete di non conoscere qualcosa al 100 %. Riflettete anche sulla trattativa del prezzo: fino a che punto volete e potete scendere? Un acquirente scaltro sonderà abilmente questo margine d’azione.
Importante: il contratto scritto
Grazie a un contratto scritto andate sul sicuro nel caso in cui l’acquirente cambi improvvisamente idea. A tale scopo usate il nostro modello!
A proposito di contratti: se non siete il primo possessore del veicolo o se non ne avete la certezza assoluta, non fate alcun riferimento all’assenza di incidenti.
Se in un contratto d’acquisto barrate la voce di assicurazione “senza incidenti”, vi assumete anche la responsabilità dei danni da incidente imputabili all’acquirente precedente e dovete eventualmente farvi carico delle relative conseguenze.