Sicurezza nella vendita di una moto: come proteggersi dalle truffe

Condividi via:

È nostra massima priorità proteggerti da eventuali truffatori quando vendi moto su Internet. Tuttavia, con alcuni accorgimenti anche tu puoi contribuire attivamente alla vendita in sicurezza di moto. Ti spieghiamo a cosa fare attenzione e ti diamo preziosi consigli sulla sicurezza.

Quando vendi una moto tramite annuncio di solito tutto fila liscio. Purtroppo, però, ci sono sempre tentativi isolati di frode. La qualità e la sicurezza della piattaforma MotoScout24 – e quindi del tuo account – sono molto importanti per noi. Ti presentiamo i metodi di frode più comuni e ti mostriamo come aumentare la sicurezza quando vendi una moto su MotoScout24.

Suggerimento professionale: non inviare mai documenti d’identità o documenti del veicolo in forma digitalizzata a sedicenti potenziali acquirenti. In questo modo, impedisci ai truffatori di assumere la tua identità o di falsificare i tuoi documenti per scopi dubbi.

Ecco a cosa prestare attenzione per quanto riguarda il tuo account utente

Barra del browser - "http" invece di "https"

I truffatori cercano di attirare l’utente su una falsa pagina di MotoScout24 per ottenere i dati del cliente. Anche se l’aspetto è molto simile, la barra del browser spesso rivela che non si tratta del sito web originale. Gli indirizzi ufficiali di MotoScout24 hanno sempre un indirizzo internet “https” contrassegnato da un lucchetto. Controlla l’URL nel campo degli indirizzi del browser prima di accedere al tuo account MotoScout24. Inserisci il nome utente e la password solo se si è sicuri di essere sul sito ufficiale di MotoScout24.

Phishing

Cosa sono le e-mail di phishing?

Le e-mail o gli SMS di phishing sembrano provenire dal mittente MotoScout24, ma non è così. Nelle e-mail, negli SMS o nelle richieste di contatto, ti viene chiesto con un pretesto di accedere tramite un link a un sito web fraudolento. I truffatori vogliono ottenere i dati di accesso al tuo account MotoScout24.

Come si riconosce il phishing?

Anche se MotoScout24 appare come mittente del messaggio nel nome, potrebbe trattarsi di un tentativo di frode. Osserva attentamente l’indirizzo e-mail del mittente. Di solito fingono di bloccare l’account se non si accede immediatamente.

Un’altra possibilità è ricevere un link da un potenziale acquirente tramite un modulo di contatto, che ti informa che il tuo veicolo è online su un altro sito web. In questo caso, non fornire i tuoi dati utente.

Dove posso segnalare le e-mail di phishing?

Ti invitiamo a segnalare il tentativo di frode al nostro indirizzo di contatto. Ti invitiamo inoltre a segnalare eventuali siti web fraudolenti collegati a MotoScout24.

Pubblicare annunci stando sul sicuro

Se non vuoi che il tuo numero di telefono venga pubblicato, al momento dell’annuncio devi scegliere un pacchetto con l’opzione SafeNumber. Si tratta di un numero di telefono temporaneo che viene memorizzato nell’annuncio al posto del proprio numero, proteggendo così la privacy.

Ecco a cosa prestare attenzione per una maggiore sicurezza quando vendi una motocicletta

Spesso sono gli stessi venditori di moto a essere il bersaglio dei truffatori. Utilizzano varie truffe per cercare di ottenere il tuo denaro o i dati del tuo account. Ti mostriamo i metodi più comuni utilizzati dai truffatori e come proteggersi.

Chiamate costose

Fai attenzione quando ti scrivono chiedendoti di essere richiamati. A volte i numeri di richiamo sono numeri telefonici molto costosi!

Ecco come proteggersi da questo fenomeno:
Se il numero di telefono ti sembra strano, verificalo su Internet.

Intermediazione non richiesta

Dopo aver creato l’annuncio, ti verrà chiesto di contattare una società che si occuperà, dietro pagamento, di farsi intermediaria per la vendita della tua moto.
Di solito si tratta di offerte poco serie e non otterrai alcun acquirente.

Ecco come proteggersi da questo fenomeno:
Non hai bisogno di un’ulteriore società di intermediazione perché MotoScout24 è già un efficiente intermediario tra acquirenti e venditori.

Protezione dall'accesso non autorizzato all'account

Riceverai un contatto da un potenziale acquirente che trasferirà piccole somme di denaro sul tuo conto a motivo di una procedura di sicurezza della sua banca. A questo punto dovrai comunicargli l’importo o un codice di conferma.
Questa truffa utilizza il processo di verifica dei servizi di pagamento online come PayPal per aprire un account a tuo nome e ottenere accesso illimitato al tuo denaro.

Ecco come proteggersi da questo fenomeno:
Non farti mai coinvolgere in un processo di verifica di questo tipo.

Assegno scoperto

In questa truffa, un potenziale acquirente ti contatta e vuole acquistare la moto senza ispezionarla. Il pagamento deve essere effettuato tramite assegno, che tuttavia supera il prezzo di acquisto concordato. Ti verrà chiesto di inviare la differenza a una società di logistica o di consegnarla in contanti al momento del ritiro. Il trucco è che gli assegni non devono essere incassati dall’istituto finanziario se il conto non è coperto. Nel peggiore dei casi, perderai la moto e la differenza pagata.

Ecco come proteggersi da questo fenomeno:
I trasferimenti di denaro in contanti (ad esempio tramite Western Union o MoneyGram) sono in realtà destinati all’invio di denaro tra persone che si conoscono (amici, parenti). Non accettare quindi pagamenti in contanti quando vendi una moto.

Frode assicurativa

Ricevi una telefonata in cui ti chiedono di fornire informazioni sull’assicurazione del veicolo offerto perché il potenziale acquirente vuole confrontare in anticipo le polizze assicurative. Con questi dati e il numero di targa della moto indicato nell’annuncio, viene poi presentata una richiesta di risarcimento fittizia alla tua compagnia assicurativi sotto forma di fattura. I danni ai cristalli sono una delle richieste di risarcimento fittizie più diffuse. Di solito sono coperti da un’assicurazione kasko completa e quindi la frode passa inosservata.

Ecco come proteggersi da questo fenomeno:
Assicurati di oscurare il numero di targa della moto nelle foto dell’annuncio. Inoltre, non fornire mai i dati assicurativi senza motivo.

Come devo reagire quando mi accorgo della frode?

Se hai il fondato sospetto che si tratti di un tentativo di frode, non rispondere più a queste richieste e interrompi i contatti. Se nutri dubbi sulla serietà di un acquirente, contattaci tramite il nostro indirizzo di contatto.

Semplici regole per una maggiore sicurezza nella vendita di una moto

Proteggersi efficacemente dalle frodi quando si vende una moto non è difficile se si seguono i consigli indicati. Purtroppo, anche i truffatori sviluppano metodi sempre nuovi per arricchirsi alle spalle di altre persone.

Dubita sempre quando i potenziali acquirenti ti offrono più soldi di quelli che chiedi, se spingono il prezzo al ribasso senza motivo o se vogliono concludere l’acquisto senza un’ispezione.